h1

All’amicizia

21 aprile 2008, lunedì


Nella luce scomposta dei miei pensieri
e della ragione diffusa, sopravvive la notte
al bianco esile delle tue attenzioni,
e al cuore ebbro di gioia.

Scampoli di immagine sfuggenti
di una voce innocente, querula
di spasmi sensibili, s’offrono a me
indegno di tanta passione.

All’aprile incerto del ciarlare
preferisco la patina incerta e la pelle ambrata,
calda del poltrire.

Sogno il cielo intenso dello sguardo sereno,
piango l’anima persa che non ho mai incontrato,
e le sue labbra acerbe.

di marco gattafoni

3 commenti

  1. Sei molto più romantico tu che la fiction di Rai1.

    Tra le quattro, questa poesia, è la mia preferita.
    Veramente bella e ispirata!


  2. Mi piacciono tutte le tue poesie pubblicate su questo sito. Gocce mi emoziona anche se non è la tua preferita. All’amicizia la trovo una poesia d’amore anche se comunque i due concetti,secondo me, non sono da scindere poichè uno implica l’altro.
    Il termine passione alla fine della seconda strofa mi fa pensare ad un amore meno universale come quello dell’amicizia ma a qualcosa di più epidermico e più coinvolgente come l’amore di due amanti.
    Puoi osare di più e partecipare a qualche concorso, non si sa mai!


  3. Purtroppo non ho di queste velleità, Fabiola.
    Grazie per i complimenti. Aiutano sempre.
    Io ho letto due tue poesie.
    Una mi piace tutta tantissimo tranne un “come”.
    Anche la seconda è bella, ma non mi è entrata dentro.
    Ho letto anche molte altre poesie in quel sito e – davvero senza piaggeria – le tue risaltavano in mezzo a tanta ingenuità.



Rispondi

